salta al contenuto

Disposizioni di dettaglio per il Tribunale di Busto Arsizio nell'ambito delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologico da COVID-19

24/02/2020

Con riferimento alle Linee Guida, che ad ogni buon fine si allegano, per l'attività degli Uffici Giudiziari di Busto Arsizio nell'ambito delle misure di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologico da COVID-19, in particolare al punto 8 delle medesime, si emanano le disposizioni di dettaglio che seguono:

  1. Sino a nuova disposizione gli uffici e le cancellerie osserveranno l’orario di apertura al pubblico dalle 10:00 alle 12:00. Si  raccomanda, in ogni caso, a tutti i possibili utenti, anche dell’ufficio del Giudice di Pace e UNEP, di limitare gli accessi agli sportelli unicamente per i casi di particolare urgenza e necessità, privilegiando, nel caso di utenza qualificata, l’utilizzo di mezzi di comunicazione telematica e telefonica.
  2. Sono sospesi temporaneamente lo sportello al pubblico degli Atti del Cancelliere e delle Asseverazioni. Durante la sospensione temporanea dello sportello fisico degli Atti e del Cancelliere, viene attivato uno sportello telefonico straordinario da lunedì a Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
  3. L’apertura degli sportelli avverrà unicamente laddove siano presenti vetri di protezione, come di seguito dettagliato:
    1. Piano Terra:       Sportello della Cancelleria della Volontaria Giurisdizione  e della  Cancelleria Lavoro presso il Punto Informativo - l’utenza dovrà attendere il proprio turno nel piazzale antistante l’ingresso del Tribunale onde evitare assembramenti di persone.
    2. Piano Primo:      Nr.3 Sportelli presso Cancelleria Fallimentare, Cancelleria Esecuzioni e Cancelleria Contenzioso/Famiglia.
    3. Piano SecondoSportello Cancelleria GIP/GUP - punto unico di ricezione e deposito atti presso lo sportello posto nel corridoio tra le cancellerie della dr.ssa Bossi e della dr.ssa Bovitutti.
    4. Piano Terzo:      Sportello Cancelleria Penale Dibattimento presso la cancelleria centrale.
  4. I referenti delle cancellerie avranno cura di garantire una adeguata rotazione del personale in servizio allo sportello predisponendo appositi turni.
  5. Per quanto riguarda lo svolgimento delle udienze civili e penali, si rimanda a quanto disposto ai punti 3, 4 e 5 delle Linee Guida.
  6. Le attività manutentive e di fornitura ordinaria presso il Palazzo di Giustizia continuano ad essere espletate regolarmente, ma si dispone che il personale ivi addetto verifichi la residenza anagrafica dei tecnici manutentori e/o fornitori, che entrano nel Palazzo, tramite autocertificazione sul foglio di presenza già in uso, affinchè non accedano al Palazzo di Giustizia persone provenienti dalla cd. “zona rossa” (i comuni oggetto del DPCM del 23/02/2020).
  7. Raccomandazioni ai fini della prevenzione della diffusione del COVID-19:
  1. soprattutto in presenza di pubblico in corridoio, le porte degli uffici non aperti al pubblico vanno tenute chiuse ed è necessario arieggiare i locali con frequenza durante il giorno.
  2. Si richiama l’invito a mantenere prudenzialmente la distanza di sicurezza di almeno un metro rispetto all'utenza e a lavarsi frequentemente le mani.

 

Il Dirigente Amministrativo del Tribunale

Dr.ssa Michela CASTALDO

 

Il Presidente del Tribunale e Coordinatore del GdP di Busto Arsizio e di Legnano

Dott. Miro SANTANGELO

 

Scarica il documento