salta al contenuto

Vaccinazioni ospiti strutture residenziali – art. 5 D.L. 1/2021

Il DL 1/2021 entrato in vigore il 6 gennaio 2021 ha inteso regolamentare all'art 5 la Manifestazione del consenso al trattamento sanitario del vaccino anti Covid-19 per i soggetti incapaci ricoverati presso strutture sanitarie assistite.

Si tratta di una disciplina articolata che deve essere correttamente declinata in merito:

  • all'individuazione dei soggetti deputati all'espressione del consenso
  • alle modalità di raccolta e documentazione del consenso
  • ai limitati casi di ricorso al Giudice Tutelare per la convalida del consenso

Il Tribunale di Milano ha recentemente pubblicato linee guida interpretative.

Si ritiene di adottare le medesime linee guida sia perché assolutamente condivisibili nonché particolarmente chiare ed esaustive, sia per la prossimità territoriale che consiglia una uniformità interpretativa degli Uffici all'interno della Corte D'Appello di Milano a favore dell'utenza.

Si evidenzia che tutte le comunicazioni inviate al GT ai sensi del DL1/2021 dovranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE alla seguente PEC: prot.tribunale.bustoarsizio@giustiziacert.it indicando quale oggetto della pec la seguente dicitura "CONVALIDA CONSENSO VACCINO ANTI COVID".

Da lunedì a venerdì entro le ore 13 di ogni giorno per consentirne la tempestiva evasione.

 

Casistica operativa per la vaccinazione degli ospiti delle RSA

L’entrata in vigore del d.l. nr. 1/2021  potrà porre agli operatori sanitari, in particolare a quelli che operano nelle RSA, vari problemi di corretta interpretazione ed applicazione della norma, emanata per fronteggiare in tempi rapidissimi una situazione del tutto inedita.

Dal momento che per scelta del legislatore si è individuata nel giudice tutelare l’autorità giurisdizionale che, in taluni, limitati casi, è chiamata a convalidare l’operato dei soggetti deputati ad esprimere il consenso informato per la vaccinazione, si è ritenuto utile predisporre la sotto riportata casistica, per dare agli operatori sanitari ed anche agli amministratori di sostegno ed a tutti soggetti investiti di poteri di rappresentanza legale delle persone incapaci, l’indicazione pratica delle regole di comportamento da seguire nei diversi casi che, per quanto è prevedibile, si potranno verificare nell’esperienza degli operatori.

Scarica il documento - Casistica operativa per la vaccinazione degli ospiti delle RSA

Scarica il documento - Modulo ricorso per convalida consenso

Scarica il documento - Modulo ricorso per autorizzazione in caso di espresso dissenso